Se anche tu ritieni che sia giunta l’ora di buttare giù qualche chilo di troppo, di perdere peso senza seguire diete troppo drastiche, o avventurati in consigli “estremi”, che possano compromettere la tua salute, i 7 consigli che stai per leggere ti saranno di notevole aiuto.
Diciamolo chiaramente, oggi il web pullula di informazioni e prodotti su come perdere peso, quindi è davvero facile andare in confusione e non sapere quale strada scegliere. Ma non ti preoccupare, in realtà tutto ciò che serve è solo un po’ di buon senso, la giusta determinazione e piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita.
7 consigli semplici e facili per perdere peso
Qui di seguito ti elenchiamo 7 consigli per aiutarti a perdere peso in modo sano, rispettando il tuo organismo al 100%:
1) mantieni alta la tua motivazione
Se non stai bene con te stesso, con tutta probabilità sfogherai le tue frustrazioni sull’alimentazione, finendo per adottare abitudini errate e un pessimo rapporto col tuo corpo. Prima di intraprendere una dieta è quindi importantissimo mettersi nello stato d’animo giusto. Questo perché un regime alimentare controllato richiede pazienza, costanza e disciplina e difficilmente riuscirai a metterle in campo e mantenerle a lungo se parti da uno stato d’animo sofferente.
Abbi fiducia: vedendo migliorare progressivamente il tuo corpo, ti piacerai di più e ti sentirai più sicuro di te stesso. Queste sensazioni positive renderanno il tuo percorso meno faticoso. Quindi, regola numero uno, stato emotivo alto e motivazione al massimo!
2) mangia cibi integrali e naturali
Non perdere tempo a contare le calorie dei prodotti confezionati e conservati del supermercato. Semplicemente smetti di acquistarli! Sforzati di preferire sempre prodotti naturali e integrali, anche se questo potrebbe richiede un po’ più di tempo per procurarteli. Questa è una buona abitudine anche per l’ambiente, perché ti porterà naturalmente a prediligere gli alimenti freschi prodotti nei dintorni della tua città, o addirittura a rivolgerti direttamente ai contadini che potresti conoscere. I piccoli mercati rionali e i negozi di prodotti biologici saranno i tuoi migliori alleati. Sostituendo i prodotti confezionati e conservati con alimenti naturali, fornirai al tuo corpo sostanze nutritive e salutari di alta qualità, maggiormente nutritive e molto meno intossicanti. Questa consapevolezza ti farà anche stare meglio con te stesso.
3) bevi tanta acqua
Forse l’avrai letto e riletto, ma è giusto ripeterlo fino alla noia, perché nonostante tutto, ancora oggi molte persone ignorano che bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre spesso le persone non sono consapevoli della differenza fra essere affamati e avere sete. L’acqua non solo è fondamentale per mantenere in vita e in buona salute tutti gli organi del nostro corpo ma, dal punto di vista del perdere peso, ha anche l’auspicata funzione di accelerare la digestione e conferire senso di sazietà. Per questo motivo l’acqua è la tua più preziosa alleata per perdere peso!
4) evita gli alcolici e le bibite gassate
Noi non sosteniamo la tesi che perdere peso sia una passeggiata: occorre fare alcuni sacrifici. Tra questi vi è senza dubbio la necessità di evitare di bere, se è una tua abitudine, birra, cocktail, bevande alcoliche e zuccherate. Questi prodotti, oltre a contenere tantissime calorie (che il nostro organismo non è in grado di computare correttamente), sono piene di zucchero, che è un nemico giurato della salute in generale e non solo della bilancia e della perdita di peso. Queste sostanze hanno anche il problema di stimolare la sensazione di fame. La buona notizia è che, superato il primo periodo di “astinenza” scoprirai che starne alla larga è molto più facile di quello che credi. Prestando ascolto al tuo corpo, mentre ti stai depurando da queste sostanze, potrai percepire un distaccamento, se non addirittura una repulsione, che ti aiuterà molto a tenerle lontane.
5) mangia più frutta e verdura
Sebbene l’apporto di carboidrati dovrebbe essere ridotto durante un regime dietetico finalizzato a perdere peso, cancellarli totalmente dalla tua dieta dieta è un grande errore. Quello che devi fare è invece aumentare i pasti a base di verdura e mangiare più spesso frutta. Questi alimenti infatti, oltre a essere naturali, ricchi di fibre e vitamine, sono poco calorici e quindi ti aiutano a saziarti, permettendoti di assumere una quantità maggiore, in modo da soddisfare meglio il tuo senso di fame. Integrali quindi con una moderata quantità di carboidrati, rigorosamente integrali.
6) mangia di meno, ma più spesso
Suddividi i tuoi pasti in almeno 5 momenti durante l’arco della giornata, iniziando dalla colazione della mattina che, ricordati, è il pasto più importante. Molte persone ignorano l’importanza della colazione e iniziano la loro giornata a digiuno: non c’è nulla di peggio per il nostro organismo, anche per chi ha deciso (o ha bisogno) di perdere peso. Dopo 30-40 minuti dal risveglio infatti, se il nostro organismo permane in digiuno, attiva la modalità “a basso consumo”, quindi in sostanza si predispone a consumare meno. Che è esattamente quello che NON DEVE SUCCEDERE. Infatti, per perdere peso occorre fare in modo di aumentare il consumo calorico del nostro organismo.
Fare due o tre pasti abbondanti al giorno inoltre, sottopone il tuo organismo a un’intensa attività digestiva, che provoca sonnolenza, stanchezza e una non ottimale assimilazione dei nutrienti. Quindi no a pochi, abbondanti pasti e si a frequenti, piccoli pasti.
7) fai tanto sport e movimento
Basta guardarsi intorno per capire che, se una persona è in sovrappeso, oltre a non nutrirsi nella maniera ottimale, molto probabilmente fa poca o nessuna attività fisica. Pratica lo sport che ti piace di più, oppure iscriviti in palestra coi tuo amici. Ti sarà impossibile perdere peso se non intensifichi la tua attività fisica. Quindi inizia fin da oggi a camminare di più, ad andare in bicicletta, a portare fuori il cane, a nuotare, a farti una bella passeggiata, insomma muoviti!
L’attività fisica aumenta il consumo calorico del tuo organismo ed è la più efficace strategia che puoi adottare per perdere peso in modo sano e naturale. L’attività fisica inoltre aiuta, attraverso la sudorazione, a espellere dall’organismo le tossine e gli scarti metabolici e questo è un aspetto molto importante, perché più l’organismo è intossinato e intossicato, più trattiene liquidi. Liberarti delle tossine in eccesso ti aiuterà anche ad elevare i tuoi livelli di energia e l’ossigenazione dei tessuti. Insomma, l’attività fisica è un toccasana per l’intero organismo, inclusa l’attività celebrare, oltre che essere necessario per perdere i chili di troppo.
Se seguirai questi consigli, non avrai fretta e manterrai sempre alta la tua motivazione, vedrai che perdere peso non sarà così terribile come si è solito pensare. In più ti sentirai decisamente meglio con te stesso, con più energia e vitalità.
Ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi, lasciando il tuo commento qui sotto.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.